19 MAYIS MAHALLESİ.DOKTOR HÜSNÜ İSMET ÖZTÜRK SOKAK.ŞİŞLİ PLAZA E BLOK KAT B2 ŞİŞLİ/İSTANBUL
+905322065144
+908503084508
drkoraycengiz@yahoo.com
19 MAYIS MAHALLESİ.DOKTOR HÜSNÜ İSMET ÖZTÜRK SOKAK.ŞİŞLİ PLAZA E BLOK KAT B2 ŞİŞLİ/İSTANBUL
+905322065144
+908503084508
drkoraycengiz@yahoo.com
L’attuale tecnica utilizzata nel trattamento chirurgico delle malattie del seno è la chirurgia endoscopica sinusale (ESC).
Durante l’ESC si interviene sulle patologie dei seni paranasali con l’ausilio di alcuni strumenti utilizzati accanto agli endoscopi, che vengono posti nelle narici senza alcuna incisione esterna e forniscono una visione dettagliata del campo chirurgico.
Oggi, l’ESC è uno degli interventi chirurgici più eseguiti come opzione di trattamento attuale nel trattamento di condizioni come infiammazioni croniche del seno, tumori del seno, lesioni della base cranica anteriore, lesioni orbitali legate a traumi, perdite di liquido cerebrospinale (CSF) e compressione del nervo ottico . Allo stesso tempo, è sempre più preferito negli interventi di drenaggio del sacco lacrimale (dacriocistorinostomia) e nel trattamento chirurgico dei tumori dell’ipofisi (ipofisectomia endoscopica) per il vantaggio di creare traumi chirurgici minimi.
Le aree ristrette dei seni intorno al naso, la complessità dell’anatomia e la vicinanza di organi importanti come il cervello, gli occhi, i nervi ottici, i dotti lacrimali e i vasi carotidei richiedono istruzione ed esperienza, nonché un’elevata capacità tecnica con basso margine di errore, negli interventi chirurgici endoscopici dei seni.
In chirurgia endoscopica applicata nelle malattie croniche dei seni;
Pulizia di tessuti/polipi infiammati
Apertura e ampliamento dei canali eiaculatori che collegano i seni nasali
Si eseguono correzioni di problemi anatomici come concha bollosa, fori multipli di secrezione sinusale (ostio accessorio), aree di contatto mucose anormali.
Durante la chirurgia endoscopica sinusale, l’anestesia generale è preferita per il comfort del paziente e del chirurgo, soprattutto negli ambulatori dove vengono utilizzati dispositivi tecnologici avanzati come navigazione, palloncino e microdebrider.
La durata dell’intervento varia in base all’entità della patologia e alla presenza di ulteriori interventi come correzione della curvatura nasale, chirurgia estetica del naso, riduzione della conca, correzione delle variazioni anatomiche da eseguire nello stesso intervento. Mentre l’intervento in un singolo seno richiede circa 15 minuti, l’eliminazione della patologia che coinvolge tutti i seni può richiedere più di due ore.
Fatta eccezione per rari casi, non vengono inseriti tamponi nel naso dopo l’intervento chirurgico ai seni e i pazienti possono respirare facilmente attraverso il naso.
Al termine dell’operazione, speciali tamponi e materiali vari posti nell’area chirurgica sotto la conca media per prevenire emorragie e aderenze tissutali che possono verificarsi durante la guarigione non influiscono negativamente sulla respirazione nasale.