Office Address

19 MAYIS MAHALLESİ.DOKTOR HÜSNÜ İSMET ÖZTÜRK SOKAK.ŞİŞLİ PLAZA E BLOK KAT B2 ŞİŞLİ/İSTANBUL

Phone Number

+905322065144

+908503084508

Email

drkoraycengiz@yahoo.com

Office Address

19 MAYIS MAHALLESİ.DOKTOR HÜSNÜ İSMET ÖZTÜRK SOKAK.ŞİŞLİ PLAZA E BLOK KAT B2 ŞİŞLİ/İSTANBUL

Phone Number

+905322065144

+908503084508

Email

drkoraycengiz@yahoo.com

Vertigini

Vertigini

Alcune persone descrivono i problemi di equilibrio come vertigini. Questo disturbo dell’equilibrio, in cui l’ambiente non ruota, a volte si verifica a causa di un problema legato all’orecchio interno. Alcune persone descrivono le loro difficoltà nell’equilibrio con la parola vertigine. Questa parola deriva dal verbo latino “tornare”. Questi pazienti spesso dicono che loro o l’ambiente stanno girando. Le vertigini sono principalmente causate da un problema all’orecchio interno.

CHE COS’È LA MALATTIA DA MOTO E LA SPEDIZIONE?
Alcune persone provano nausea o addirittura vomitano quando salgono su un aereo o in macchina. Questa condizione è chiamata cinetosi. Molte persone soffrono di questo disturbo quando salgono su una nave, quindi si chiama mal di mare, anche se è la stessa cosa. Il mal di mare è solo un piccolo inconveniente. A parte questo, non è espressione di alcun disturbo medico. Tuttavia, a volte i passeggeri possono essere molto trattenuti da questo inconveniente. In pochissimi di loro questo disagio dura qualche giorno in più, anche se il viaggio è finito.

ANATOMIA DEL SISTEMA DI EQUILIBRIO
Vertigini (vertigini, vertigini) e cinetosi sono correlati al sistema di equilibrio. I ricercatori spaziali chiamano questa sensazione orientamento spaziale. Il sistema di equilibrio si trova nell’orecchio interno e dice al cervello dove si trova il corpo nello spazio, la direzione della sua posizione, in quale direzione si sta muovendo e se sta girando o se è a riposo. Il tuo senso di equilibrio è fornito dalle complesse relazioni tra le seguenti parti del sistema nervoso.

1. L’orecchio interno (detto anche labirinto) determina la direzione del movimento, cioè se ruota, avanti o indietro, lateralmente e su o giù.
2.Gli occhi determinano la posizione del corpo nello spazio (sottosopra, ecc.) e la direzione del movimento.
3. I recettori di pressione nelle articolazioni e nella colonna vertebrale determinano quale parte del corpo è a terra e dove tocca il suolo.
4. I recettori sensoriali nei muscoli e nelle articolazioni determinano quale parte del corpo si sta muovendo.
5. Il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) elabora gli stimoli dei quattro sistemi precedenti e, di conseguenza, emerge una percezione coordinata.
I sintomi della cinetosi e delle vertigini si verificano quando il sistema nervoso centrale riceve messaggi contraddittori dagli altri quattro sistemi. Ad esempio, considera di salire a bordo di un aereo in una giornata di tempesta e il tuo aereo trema a causa delle correnti d’aria. Ma i tuoi occhi non percepiscono questo movimento. Perché tutto quello che vedi è dentro l’aereo. Di conseguenza, il tuo cervello riceve messaggi incompatibili. Per questo motivo, l’aereo può prenderti. Oppure immagina di sederti sul sedile posteriore di un’auto a leggere un libro. Il tuo orecchio interno e i recettori della pelle rileveranno il movimento del viaggio. Ma i tuoi occhi vedranno solo il libro. Pertanto, può farti muovere. Per fare un vero esempio medico, immagina che il tuo orecchio interno sia stato danneggiato da un solo lato da un colpo. L’orecchio interno danneggiato non invia gli stessi messaggi del normale orecchio interno. Ciò fornisce false informazioni sull’azione di ritorno al cervello. La persona può lamentare vertigini o una sensazione di rotazione. A volte si vede anche nausea.

QUALI MALATTIE MEDICHE PROVOCANO DIVERSE?
1. Circolazione: i disturbi circolatori sono tra le cause più comuni di vertigini. Se il tuo cervello non riceve abbastanza sangue, la tua testa inizia a girare. Quasi tutti si sono sentiti alcune volte quando si sono alzati improvvisamente dal letto, ma alcune persone lamentano vertigini dovute a cause frequenti o croniche. Ciò accade a causa dell’arteriosclerosi (indurimento delle arterie). Questa condizione si osserva principalmente nei pazienti con pressione alta, nei diabetici e in quelli con lipidi nel sangue elevati. A volte è visto in quelli con funzioni cardiache inadeguate o in quelli con disturbi di anemia. Alcuni farmaci, in particolare la nicotina e la caffeina, riducono il flusso sanguigno al cervello. Una grande quantità di sale nella dieta provoca anche una riduzione del flusso sanguigno. A volte possono esserci dei disturbi della circolazione dovuti a stress, irritabilità o tensione. Se l’orecchio interno non riceve abbastanza sangue, si verifica una forma più specifica di vertigini, vertigini. L’orecchio interno è molto sensibile ai cambiamenti nella circolazione sanguigna. Pertanto, tutte le condizioni di cattiva circolazione menzionate per il cervello si applicano anche all’orecchio interno.
2. Lesione: nausea e perdita dell’udito si sviluppano insieme a una vertigine estrema e restrittiva a seguito di una frattura del cranio che danneggia anche l’orecchio interno. Le vertigini durano per diverse settimane. Durante questo tempo, la parte normale assume gradualmente le funzioni dell’altra parte.
3. Infezione: i virus che causano il raffreddore, ad esempio, possono colpire l’orecchio interno e le sue connessioni nervose con il cervello. Sebbene ciò causi una brutta vertigine, l’udito di solito non è influenzato. Tuttavia, le infezioni causate dai batteri causano il deterioramento sia dell’equilibrio che delle funzioni uditive. La gravità e il tempo di guarigione delle vertigini sono gli stessi delle fratture.
4. Allergia: alcune persone possono provare capogiri o vertigini quando incontrano cibo o particelle sospese nell’aria a cui sono allergiche.
5. Malattie neurologiche: le malattie che colpiscono il sistema nervoso come la sclerosi multipla, la sifilide e i tumori causano un deterioramento dell’equilibrio. Sebbene queste siano cause rare, il medico le prenderà in considerazione durante l’esame.

COSA POSSO FARE CONTRO IL SHOCK AUTO?
1. Siediti sempre in un posto in cui il movimento del tuo corpo possa essere rilevato allo stesso modo dall’orecchio interno e dagli occhi. Ad esempio, puoi sederti davanti all’auto e guardare i panorami lontani, oppure puoi salire sul ponte della nave e guardare l’orizzonte, oppure puoi sederti vicino al finestrino dell’aereo e guardare l’esterno. Preferire i sedili sull’ala dove il movimento è minimo durante i viaggi in aereo.
2. Se l’auto ti sta trattenendo, non leggere un libro e non sederti nel sedile nella direzione opposta.
3.Non parlare o seguire un altro passeggero con cinetosi.
4. Evitare odori forti, cibi piccanti e oleosi appena prima o durante il viaggio. Gli studi non sono stati in grado di dimostrare scientificamente l’efficacia di formule ampiamente utilizzate dal pubblico.
5. Prenda uno dei medicinali consigliati dal medico prima del viaggio. Alcuni di questi farmaci possono essere acquistati anche senza prescrizione medica. La prescrizione del medico è necessaria per sedativi o farmaci che agiscono sul sistema nervoso. Alcuni sono sotto forma di pillole o supposte, mentre altri (scopolamina) hanno la forma di fasce che possono essere attaccate dietro l’orecchio.
Ricorda questo: la stragrande maggioranza dei casi di vertigini e cinetosi è lieve e una persona può curarsi da sola. Tuttavia, i casi gravi o in progressivo peggioramento dovrebbero essere seguiti da un medico specializzato in Otorinolaringoiatria, equilibrio e sistema nervoso.

COSA FA IL MEDICO PER le vertigini?
il tuo medico

Lui o lei ti chiederà di descrivere le vertigini. Lui o lei chiederà se si tratta di un blackout o di una sensazione di movimento, quanto tempo dura, se c’è perdita dell’udito o nausea e vomito. Potrebbe anche essere chiesto quali condizioni causano vertigini. Potrebbe essere necessario rispondere a molte domande sulle tue condizioni generali, indipendentemente dal fatto che tu stia assumendo farmaci, un trauma cranico, un’infezione recente e l’orecchio e il sistema nervoso. Dopo aver esaminato l’orecchio, il naso e la gola, il medico eseguirà alcuni test sul sistema nervoso. Poiché l’orecchio interno è correlato sia all’udito che all’equilibrio, un disturbo dell’equilibrio influenzerà anche l’udito e viceversa. Pertanto, il medico può prescrivere un test dell’udito (audiogramma). In alcuni casi, lui o lei può ordinare una radiografia, una TAC o una risonanza magnetica del cranio o un test (elettronistagmografia – ENG) che monitorerà i movimenti degli occhi dopo che l’acqua calda o fredda è stata utilizzata per stimolare la tua interiorità orecchio. In alcuni casi, può raccomandare una valutazione del tuo cuore o alcuni esami del sangue. Non tutti i test sono richiesti per ogni paziente. La decisione del medico determinerà quali test sono necessari. Allo stesso modo, il trattamento raccomandato sarà correlato alla diagnosi fatta.

BAŞ DÖNMESİNİ AZALTMAK İÇİN NE YAPABİLİRİM? 

.Ani pozisyon değişikliklerinden kaçının. Örnek olarak yatar durumdan aniden ayağa kalkmayın veya bir taraftan diğerine ani olarak dönmeyin.

2.Aşırı kafa hareketlerinden (özellikle yukarı bakmak) veya hızlı baş hareketlerinden kaçının.
3.Dolaşımı bozacak (nikotin, kafein ve tuz) ürünlerinin kullanımını azaltın.
4.Baş dönmenize neden olan stresden, sinirlilikden uzak durun ve allerjiniz olan maddelere maruz kalmamaya çalışın.
5.Baş dönmeniz olduğunda araba kullanmak tehlikeli alet kullanmak veya merdiven tırmanmak gibi zarar verebilecek aktivitelerden uzak durun.

Lascia un commento

X