La congestione nasale, la difficoltà respiratoria è una delle più antiche lamentele dell’umanità. Sebbene questo non sia molto importante per alcuni, altri hanno molte difficoltà a causa di queste lamentele.
I medici esaminano le cause della congestione nasale in quattro sezioni e talvolta possono esserci punti simili tra loro. Questi punti comuni aumentano soprattutto nei pazienti i cui disturbi sono causati da più di una cosa.
MOTIVI STRUTTURALI
In questa classe vengono esaminati i disturbi del naso e del setto nasale, che consiste in una sottile cartilagine e divide il naso in due parti separate. Questi disturbi di solito si verificano a seguito di qualsiasi incidente nella vita di una persona. L’incidente potrebbe essersi verificato durante l’infanzia o addirittura essere stato dimenticato. Il 7% dei neonati può avere lesioni nasali durante la nascita. È un dato di fatto che una persona si picchia il naso almeno una volta nella vita. Per questi motivi, le deformità nasali e le deviazioni del setto sono cause molto comuni. Se questi rendono difficile la respirazione, possono essere corretti chirurgicamente. La causa più comune di congestione nasale nei bambini è l’allargamento dell’adenoide. Questo è un tessuto che assomiglia a una tonsilla e si trova dietro il palato nella parte posteriore del naso. I bambini con questo problema respirano rumorosamente di notte o addirittura russano. Inoltre, questi bambini respirano costantemente attraverso la bocca e hanno un’espressione di infelicità sui loro volti. Anche i loro denti possono essere danneggiati. Possono essere raccomandati interventi chirurgici per rimuovere le adenoidi. Altre cause incluse in questa categoria includono tumori nasali e corpi estranei. I bambini tendono a mettere piccole particelle nel naso. Questi possono essere bottoni, spille da balia, pezzi di giocattoli, piselli e ceci. Fai attenzione quando senti uno scarico maleodorante unilaterale. Perché questo può essere un avvertimento di un naso chiuso da un corpo estraneo. In questo caso, dovrebbe essere consultato un medico.
INFEZIONE
Una persona normale può avere in media uno o due raffreddori all’anno. Questo è più nei giovani e meno negli anziani con un sistema immunitario sviluppato. Il comune raffreddore è una malattia causata da virus. Alcuni virus vengono trasmessi attraverso l’aria, principalmente attraverso la mano e il naso. Una volta che il virus si è depositato nel naso, provoca il rilascio di una sostanza chimica chiamata istamina nel corpo. Come risultato di questa sostanza, si osserva un aumento significativo della quantità di sangue che va al naso. Di conseguenza, le membrane nasali si gonfiano. D’altra parte, aumenta anche la secrezione di liquido dalle membrane nasali. Antistaminici e decongestionanti possono essere utilizzati per ridurre questi disturbi. Ma il comune raffreddore scompare da solo nel tempo. Durante le infezioni virali, la resistenza del naso e dei seni paranasali alle infezioni batteriche è ridotta. Questo spiega perché le infezioni nasali e sinusali sono comuni durante il comune raffreddore. Se la secrezione nasale diventa gialla o verde dal suo aspetto chiaro, ciò indica un’infezione batterica e dovrebbe essere consultato un medico. Le infezioni improvvise del seno includono congestione nasale, secrezione scura, dolore e dolorabilità alle guance e ai denti superiori, tra e dietro o sopra gli occhi, a seconda del seno colpito. Le infezioni croniche del seno possono o meno causare dolore. Ma la congestione nasale e il naso che cola sono costantemente presenti. In alcuni pazienti, dai seni si sviluppano strutture chiamate polipi. La malattia può diffondersi anche alle basse vie aeree, causando tosse cronica, bronchite e asma. La sinusite acuta di solito risponde alla terapia antibiotica, mentre il trattamento chirurgico è solitamente raccomandato per la sinusite cronica.
ALLERGIA
La febbre da fieno è il nome dato alla rinite allergica. allergia; È una risposta infiammatoria estrema a un corpo estraneo, polline, acari della polvere, rifiuti animali o alcune particelle nella polvere domestica. A volte anche il cibo gioca un ruolo. Il polline è un problema in primavera o in autunno. Inoltre, la polvere di casa può infastidirti tutto l’anno. Il trattamento ideale per questo è stare lontano dalle cose che causano i reclami. Ma spesso questo non è pratico. Nei pazienti allergici, come nel comune raffreddore, si verificano congestione nasale e naso che cola a causa di particelle che causano il rilascio di istamina nel corpo. I farmaci antistaminici possono prevenire l’effetto dell’istamina, eliminando così i disturbi. I decongestionanti provocano l’apertura del naso restringendo i vasi sanguigni dilatati. La stragrande maggioranza degli antistaminici aumenta la sonnolenza, mentre i decongestionanti agiscono come stimolanti al contrario. Pertanto, l’uso di questi farmaci insieme sarebbe la scelta migliore.
AVVERTIMENTO
È molto scomodo per coloro che tendono a dormire mentre usano antistaminici, guidano auto o svolgono lavori pericolosi. Poiché i decongestionanti aumentano la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, non devono essere usati in pazienti con pressione alta, aritmia cardiaca, glaucoma e difficoltà nella minzione. Le donne incinte dovrebbero consultare il proprio medico per eventuali farmaci che assumeranno. I corticosteroidi (cortisone) sono chiaramente efficaci in molti pazienti allergici, ma dovrebbero essere usati sotto la supervisione di un medico a causa dei loro noti effetti collaterali. Inoltre, questi farmaci sono efficaci anche se usati come spray nasale e questo modo di utilizzo è più sicuro. Le iniezioni di allergia sono il trattamento più specifico e hanno un alto livello di successo. A volte vengono eseguiti esami del sangue e della pelle per capire a quali sostanze il paziente è allergico. Il medico determinerà lo schema iniziale di trattamento. Questi saranno solitamente sotto forma di iniezioni. Questo trattamento agisce bloccando gli anticorpi umani e prevenendo una reazione allergica. Molti pazienti preferiscono le iniezioni a causa degli effetti collaterali dei farmaci. I pazienti con allergie sono più inclini alle infezioni del seno.
Rinite vasomotoria
Rinite significa infiammazione del naso e delle membrane nasali. Vasomotore significa relativo ai vasi sanguigni. Le membrane nasali hanno arterie, vene e capillari capaci di allargarsi e restringersi. Normalmente, metà di queste navi sono aperte e metà chiuse. Tuttavia, se la persona fa esercizio fisico intenso, aumenta la secrezione di ormoni stimolanti (adrenalina). L’adrenalina provoca la costrizione dei vasi sanguigni. Di conseguenza, le membrane si contraggono, le vie aeree si aprono e la persona respira più facilmente. L’opposto di questo si sviluppa in un attacco allergico o quando la persona è esposta al freddo. I vasi sanguigni si dilatano e il naso si congestiona. Oltre alle allergie e alle infezioni, alcune altre cause causano anche la dilatazione dei vasi nasali, portando alla rinite vasomotoria. Questi includono stress, funzione tiroidea insufficiente, gravidanza, uso eccessivo o prolungato di determinati farmaci per la pressione sanguigna, pillole anticoncezionali e farmaci decongestionanti. All’inizio di tutti questi motivi, la congestione nasale è temporanea e reversibile. Cioè, se la causa viene rimossa, la malattia sarà curata. Inoltre, se dura abbastanza a lungo, questa volta i vasi sanguigni perderanno la loro elasticità e l’evento si trasformerà in una situazione irreversibile. Sembrano vene varicose. Quando il paziente giace supino o si gira su un lato, le sue parti inferiori si riempiono di sangue.
Lascia un commento