Office Address

19 MAYIS MAHALLESİ.DOKTOR HÜSNÜ İSMET ÖZTÜRK SOKAK.ŞİŞLİ PLAZA E BLOK KAT B2 ŞİŞLİ/İSTANBUL

Phone Number

+905322065144

+908503084508

Email

drkoraycengiz@yahoo.com

Office Address

19 MAYIS MAHALLESİ.DOKTOR HÜSNÜ İSMET ÖZTÜRK SOKAK.ŞİŞLİ PLAZA E BLOK KAT B2 ŞİŞLİ/İSTANBUL

Phone Number

+905322065144

+908503084508

Email

drkoraycengiz@yahoo.com

Seno: Dolore, Pressione, Scarico

Seno: Dolore, Pressione, Scarico

Aiutami i miei seni mi stanno uccidendo! L’hai mai detto prima?. Se la tua risposta è no, sei molto fortunato. Perché ogni anno si spendono milioni di lire per problemi ai seni nasali (pienezza nasale, mal di testa e naso che cola).

TUTTI HANNO IL SENO?
Sì, anche un neonato ha i seni paranasali, anche se molto piccoli. Queste cavità, che inizialmente sono delle dimensioni di un pisello, sono cavità che si espandono dall’interno del naso nelle ossa del viso e del cranio. Continua a crescere ed espandersi durante l’infanzia e la giovane età adulta. Sono sacche d’aria. Sono ricoperti dalla stessa membrana che ricopre l’interno del naso e sono collegati alla cavità nasale da aperture delle dimensioni di una testa di matita.

COSA FANNO I SENI?
I seni fanno parte del sistema nasale, che produce le normali secrezioni (muco). Normalmente, il naso e i seni nasali secernono circa mezzo litro di muco al giorno. Il muco prodotto agisce sulla copertura nasale (mucosa) per spazzare e lavare via le particelle di polvere, i batteri e altre particelle sospese nell’aria. Questo muco viene quindi filtrato di nuovo in gola e ingoiato. Le particelle e i batteri in esso contenuti vengono scomposti dall’acido dello stomaco. Molte persone non ne sono consapevoli perché si tratta di una normale funzione corporea.

COSA SIGNIFICA FLUSSO INDIETRO AL NASO?
intranasale; Produce più muco del solito se disturbato da inquinamento atmosferico, sostanze allergiche, fumo o virus. Si tratta di una chiara secrezione simile all’acqua prodotta in grandi quantità per lavare e rimuovere la sostanza allergica nelle membrane nasali. Una secrezione acquosa si verifica verso la parte posteriore del naso. Questa è la causa principale del riflusso. Un altro tipo è il muco appiccicoso e denso. Ciò si verifica quando le vie aeree sono troppo secche e le membrane non secernono abbastanza liquido. Il muco appiccicoso e viscoso si osserva anche nelle infezioni causate da batteri e il colore del muco può essere giallo o verde a causa del pus.

COS’È IL SENO?
Il suffisso “-it” si riferisce all’infezione o all’infiammazione in medicina. Pertanto, la sinusite è un’infezione o un’infiammazione dei seni. Un tipico caso di sinusite acuta è causato da un’eccessiva secrezione di muco a seguito di un raffreddore o di un attacco allergico. Le membrane possono gonfiarsi così tanto che le piccole aperture dei seni si chiudono. Se l’aria e il muco non possono muoversi liberamente tra il naso e i seni, il muco si accumula nei seni e fa aumentare la pressione. A seconda di quale seno è interessato, il dolore si verifica sul viso o sulla fronte, tra o dietro gli occhi, nelle guance e nei denti superiori. Un seno con uno sbocco chiuso e pieno di muco è un ambiente molto adatto alla crescita dei batteri. Se il raffreddore dura più del normale e il muco diventa verde-giallo o ha uno strano sapore, si è sviluppata una possibile infezione batterica. Il dolore al viso e alla fronte può essere molto grave in caso di sinusite acuta. Nei casi in cui l’uscita del seno è chiusa per lungo tempo, si sviluppa sinusite cronica. Il mal di testa è raro, ma lo scarico e il cattivo odore persistono. Come risultato di un’eccessiva infiammazione, si sviluppano formazioni chiamate polipi. Alcuni casi di sinusite si verificano a causa dell’infezione del dente superiore che passa nel seno.

LA SINUSITE È PERICOLOSA?
La stragrande maggioranza dei casi di sinusite risponde alle cure mediche e non è pericolosa. Tuttavia, un’infezione all’interno del seno è molto vicina sia all’occhio che al cervello. È molto raro che l’infezione si diffonda agli occhi o al cervello. Il muco che scorre dai seni infetti non è salutare per i polmoni. Quindi, sinusite; esacerbare o causare bronchite, tosse cronica o asma.

CHE COS’È IL MAL DI TESTA DI SINUSITE?
Un mal di testa che si verifica sul viso, sulle guance, sulla fronte o intorno agli occhi durante il raffreddore, o quando la copertura nasale è gonfia e che cola, o quando il naso è pieno di muco, è probabilmente un dolore al seno. L’infezione del seno lo causa. Un altro tipo di mal di testa si verifica quando l’aereo scende per atterrare. Ciò è particolarmente evidente se si dispone di un’allergia fredda o attiva (questo è chiamato “mal di testa da vuoto”). Sfortunatamente, ci sono molte altre cause che possono essere confuse con un mal di testa sinusale. Ad esempio, l’emicrania e altri mal di testa vascolari o mal di testa da tensione possono essere confusi con la sinusite perché causano dolore alla fronte e intorno agli occhi e possono anche causare naso che cola. Tuttavia, questi tipi di mal di testa vanno e vengono in breve tempo senza l’intervento di un medico. Differiscono dalla sinusite, che dura a lungo senza intervento medico e può essere corretta solo con una terapia antibiotica. Tuttavia, il mal di testa occasionale che provoca nausea e vomito è piuttosto un’emicrania. Un medico dovrebbe essere consultato per la diagnosi di mal di testa gravi, frequenti e di lunga durata.

CHI AFFRONTA UN PROBLEMA DEL SENO?
In realtà, chiunque può avere un’infezione del seno, ma alcuni gruppi sono più suscettibili.

Quelli con allergie: un attacco di allergia, come un raffreddore, provoca gonfiore della mucosa, chiusura dei canali del seno, ostruzione del flusso di muco e infezione batterica. Disturbi strutturali nasali che impediscono una buona respirazione e il flusso di muco: ad esempio, naso rotto o deviazione del setto (il setto è una struttura cartilaginea che divide il naso in destra e sinistra tra le narici. La sua inclinazione su un lato è chiamata deviazione). >Infezioni frequenti esposte: gli insegnanti delle scuole e il personale sanitario sono suscettibili. Fumatori: il fumo di tabacco interrompe il meccanismo di resistenza naturale della nicotina.

COSA FA IL MEDICO PER IL MIO SENO?
Il medico ti farà domande sulla respirazione, sul colore e sull’odore delle secrezioni nasali e su quali eventi (ora del giorno o stagione) causano questi sintomi. Preparati a descrivere il tuo mal di testa; Quando e con quale frequenza, quanto dura, se è associato a nausea, vomito, disturbi visivi o congestione nasale. L’otorinolaringoiatra esaminerà l’orecchio, il naso, la bocca, i denti e la gola, prestando particolare attenzione all’aspetto della mucosa e alla natura dell’epidemia. Esaminerà la tenerezza nel tuo naso. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una radiografia dei seni paranasali. Il trattamento sarà collegato alla diagnosi fatta dal medico. Le infezioni possono richiedere un trattamento antibiotico o un intervento chirurgico, a volte entrambi. La sinusite acuta di solito risponde alla terapia antibiotica, mentre la sinusite cronica richiede solitamente un intervento chirurgico. La Chirurgia Funzionale Endoscopica del Seno (FESS), che è stata applicata negli ultimi anni, è una tecnica semplice applicata nella soluzione di queste malattie. I risultati hanno abbastanza successo. Se i sintomi sono dovuti ad allergia, emicrania o un altro motivo simile alla sinusite, il medico applicherà un piano di trattamento alternativo.

COSA POSSO FARE PER IL MIO SENO?
Dai un’occhiata se hai allergie. Usa un umidificatore a vapore quando hai il raffreddore. Dormi con la testata del letto più alta. I decongestionanti possono essere usati, ma poiché le sostanze chimiche in essi contenute possono agire come adrenalina, possono essere rischiosi per chi soffre di pressione alta. Sono anche stimolanti che causano l’insonnia. Consultare il proprio medico prima dell’uso. Stai lontano dalle sostanze inquinanti che irritano il naso, in particolare dal fumo di sigaretta. Segui una dieta equilibrata e fai esercizio regolarmente. Cerca di limitare le tue relazioni con le persone che conosci essere contagiate, se non funziona, prendi alcune precauzioni (lavarti le mani, non usare asciugamani e grembiuli condivisi). Sono disponibili molti farmaci da banco per il seno, ma non è corretto utilizzarli senza una diagnosi adeguata. È meglio usare i medicinali somministrati dal medico che ti visita e conosce i tuoi reclami.

Lascia un commento

X